Prestiti con delega: si possono richiedere anche online? Modalità e tempistiche

I prestiti con doppio quinto sono dei finanziamenti destinati a soggetti che hanno un contratto di lavoro da dipendenti nel settore pubblico o in quello privato. Sono delle soluzioni di finanziamento alle quali in realtà possono aderire anche i soggetti pensionati. È un tipo di prodotto di credito al consumo che oggi può essere richiesto tranquillamente anche dai soggetti pensionati, ovvero che percepiscono una pensione mensile.

La delega di pagamento è conosciuta spesso anche con il nome di doppio quinto. Per tale motivo, i prestiti con delega sono chiamati spesso anche prestiti con doppia cessione del quinto.

Prestiti con delega: caratteristiche principali

Le caratteristiche principali dei prestiti con delega sono abbastanza simili a quelle previste per i prestiti con cessione del quinto. Si tratta di prestiti che permettono di ottenere degli importi maggiori in base alle proprie richieste. Questo è permesso dal fatto che il rimborso dei prestiti con delega avviene attraverso una trattenuta delle rate mensili prevista dal piano di ammortamento del prestito direttamente sul salario, ovvero sullo stipendio del lavoratore dipendente. Queste sono trattenute in modo doppio rispetto a quelle previste dalla classica cessione del quinto.

Nella delega di pagamento, la trattenuta avviene per il doppio rispetto a ciò che viene richiesto nella classica cessione del quinto. Ciò significa che ci verrà trattenuta una rata che avrà però anche un limite, il quale non potrà essere superiore al 40%, ovvero ai due quinti del nostro salario. La modalità principale per richiedere i prestiti con delega consiste nel recarsi direttamente presso una banca o una società finanziaria locale. In questo modo possiamo parlare direttamente con un operatore esperto per capire quali soluzioni possono essere quelle più conveniente per noi in base alle nostre esigenze e alle nostre possibilità economiche.

Si possono richiedere anche online?

Molte persone che sono alla ricerca di prestiti con delega oggi sono molto attratti dall’idea di richiedere questi finanziamenti on-line. Ebbene, oggi è possibile richiedere dei prestiti con doppio quinto in modo veloce anche direttamente on-line, ovvero servendosi del proprio computer di casa e di una connessione alla rete internet. Si possono così sfruttare le nuove tecnologie digitali per richiedere dei finanziamenti anche con delega di pagamento. Nel momento in cui si fa richiesta di un prestito con delega via web, sicuramente c’è un abbattimento dei tempi e dei costi che sono previsti per la richiesta di questi finanziamenti.

L’abbattimento dei costi è permesso dal fatto che la fase di istruttoria e di valutazione dei requisiti del richiedente sono molto più veloci e snelli rispetto a quelli previsti per la richiesta di un finanziamento con delega presso una banca o una finanziaria tradizionale. Di solito, se si richiedono dei prestiti con delega on-line si possono ottenere delle soluzioni che prevedono l’applicazione di tassi di interesse decisamente ridotti rispetto alle soluzioni richieste in filiale. Inoltre, l’erogazione del denaro sarà molto più rapida e veloce, dal momento che la fase di valutazione di tutta la documentazione richiesta sarà più snella e rapida.

Tempistiche di erogazione di un prestito con delega online

Le tempistiche di erogazione di un prestito con delega on-line sono certamente più rapide e snelle rispetto a quelle previste per la richiesta di un prestito o di un finanziamento presso una filiale tradizionale e locale. Il prestito con delega di solito ha dei tempi di valutazione e di erogazione che possono variare spesso da una soluzione all’altra e in base al profilo del richiedente del prestito. Questo profilo deve essere sottoposto ad una valutazione soprattutto per quanto riguarda la situazione economica e l’affidabilità creditizia del soggetto richiedente.

I tempi previsti per la fase istruttoria e per l’erogazione del prestito possono andare da 2 a 10 giorni al massimo. Queste sono le tempistiche medie richieste per la concessione di questi finanziamenti. Inoltre, ci potrebbero essere tuttavia alcuni casi particolari in cui le tempistiche potrebbero dilatarsi, ad esempio quando viene richiesta la documentazione aggiuntiva. I tempi di valutazione invece si abbassano sensibilmente quando si richiedono dei prestiti con delega on-line.